mercoledì 6 novembre 2013

L'immediata riduzione del dolore lombare dopo mobilizzazione lombare in PA ed Esercizio di estensione da proni è associato ad un aumento della diffusione di acqua sul disco L5-S1

Beattie PFArnot CF 2010 May;40(5):256-64
Questo interessantissimo articolo mostra sotto una nuova luce gli effetti ormai dimostrati delle mobilizzazioni in PA e soprattutto degli esercizi McKenzie in estensione e potrebbe dare anche nuove spiegazioni al concetto di sindrome da Derangement di McKenzie.

Sono stati esaminati 20 soggetti con lombalgia cronica aspecifica escludendo i soggetti con ipermobilità lombare.
E' stata effettuata una RM lombare preliminare pesata in T2 ed una valutazione della VAS pre-intervento , la quale è stata seguita da una serie di mobilizzazioni in PA da L5 a L1 con grado variabile da I a IV in base alla sintomatologia dei pazienti, effettuate per 2 ripetizioni da 30 sec ciascuna ad ogni livello.
Al termine delle mobilizzazioni il paziente doveva eseguire 10 estensioni lombari da prono (es McKenzie).
A fine trattamento  i pazienti sono stati divisi in 2 gruppi: 10 avevano avuto una riduzione del dolore di almeno 2 punti su una VAS da 0 a 10 mentre 10 non avevano avuto alcun miglioramento.

RISULTATO!!!!!! Il risultato veramente interessante di questo studio è che il gruppo che rispondeva al trattamento con una riduzione del dolore presentava un aumento della diffusione di acqua a livello di L5 (il disco aumenta di altezza) mentre quelli che non hanno avuto alcun miglioramento non hanno manifestato variazioni sulla diffusione del disco.

PER SCARICARE L'ARTICOLO INTEGRALE CLICCA QUI